Front End Developer Corso Gratuito [from Zero to Hero]

progetto approvato e in fase di attesa di convenzione di finanziamento

Projekt genehmigt und Finanzierungsvereinbarung abgewartet

Interventi formativi e professionalizzanti rivolti alla popolazione non occupata per migliorare l’accesso all’occupazione – Annualità 2022/2023

Destinatari

12 donne residenti o domiciliate in provincia di Bolzano che si trovano in una situazione di non occupazione ossia a persone che non svolgono attività lavorativa subordinata, parasubordinata o autonoma, ovvero che, pur svolgendo una tale attività, ne ricavi un reddito annuo inferiore al reddito minimo, pari a 8145.00 euro per il lavoratore dipendente e 4800.00 euro per il lavoratore autonomo.

Frequenza alle lezioni

ll progetto ha un obbligo di frequenza pari al 75% per quanto riguarda le ore previste per l’aula/laboratorio/orientamento individuale e del 50% per quanto riguarda le ore previste di stage.

Indenizzo

Per questo percorso è previsto un indennizzo pari a 3.5 euro per ogni ora partecipata. Tale indennizzo verrà erogato alla fine del percorso formativo (post controllo delle ore partecipate) solo al superamento della percentuale di obbligo di frequenza più 10 punti percentuali (in questo caso 85% aula e 60% stage)

Descrizione sintetica

Il progetto, Pro Women(PROgrammers WOMEN), intende offrire un percorso formativo a 12 donne residenti o domiciliate in provincia di Bolzano che si trovano in una situazione di non occupazione e che desiderano intraprendere una professione come sviluppatore IT. Il progetto offre un percorso formativo di 464 ore a donne che desiderano intraprendere una carriera come sviluppatrici Front End. Il corso prevede 300 ore di formazione in aula e 160 di stage presso aziende IT che sviluppano applicazioni full-stack. Il profilo professionale in uscita è Junior Front End Developer, che rappresenta un’ottima opportunità in un settore in forte espansione. Il progetto si concentra anche sulle competenze trasversali, come il lavoro di squadra e la comunicazione, essenziali in qualsiasi ambiente di lavoro.

Argomenti

  • JavaScript il principale linguaggio di programmazione per lo sviluppo di web applications negli ambiti mobile, server e desktop. Durante il corso forniremo una panoramica completa e dettagliata per imparare ad utilizzarlo al meglio, partendo dalle caratteristiche fondamentali, fino ad arrivare ai dettagli più complessi ed avanzati.
  • HTML, o Hypertext Markup Language, è un linguaggio di markup per il web che definisce la struttura delle pagine web È uno degli elementi costitutivi di ogni sito web, ed è quindi un linguaggio fondamentale da imparare per intraprendere una carriera nello sviluppo web.
  • I CSS (Cascading Style Sheets) servono per gestire tutto il layout di un sito Web. Grazie ad essi è possibile intervenire sulla formattazione del testo, sul posizionamento degli elementi grafici e sulla disposizione che questi elementi avranno rispetto ai diversi dispositivi.
  • Foundamental Networking principi della rete di comunicazione, utilizzando delle API per interagire sia con la parte di back-end che con servizi in rete, in questo modulo verranno affrontate e spiegate le varie fasi della comunicazione di rete.
  • e molto altro …

Requisiti

Oltre a quanto descritto nel paragrafo Destinatari, chiediamo solo la voglia di mettersi in gioco, tutte le conoscenze necessarie saranno affrontate all’interno del percorso portando il corsista from zero to hero

Per Maggiori Informazioni

Compila il seguente modulo, di pre-iscrizione ( non comporta alcun obbligo!! ) ci servira’ esclusivamente per avvertirti quando le iscrizioni si apriranno.

PreIscrizioni